1a - scuola primaria via Roma - Cusano Milanino - 3 dicembre 2008

Ciao a tutti! In questo bel pomeriggio di sole, anche se un po' freddo, scendete dal pullman e voi venite con me.

Ci fermiamo su un prato, e in cerchio ci presentiamo: io sono Alessandra.

Alcuni di voi conoscono il parco, perché ci vengono con la mamma, in bici o sui pattini: vi spiego che è stato voluto dall'uomo, e che qui dove siamo noi c'erano dei campi. Chi ha voluto il Parco ha deciso di proteggere queste zone, di piantare alberi, seminare prati, creare un posto senza macchine dove bambini e adulti potessero venire a giocare, fare sport, passeggiare e rilassarsi.

Mi spiegate che oggi vi aspettate di conoscere il parco esplorando, osservando, toccando, annusando e ascoltando.

Prima di tutto ci mettiamo in fila indiana, in silenzio, e ciprepariamo ad entrare nel bosco ascoltando, annusando e osservando il più possibile.

Alla fine del percorso condividiamo l'esperienza fatta:

Cosa avete visto?

- tanti rami
- rami con le spine
- una pigna
- alberi senza foglie
- piante piccole
- rami caduti
- foglie per terra
- cartellini sugli alberi
- un pino
- ghiande
- un albero coperto di verde (il muschio!)
- un tronchetto con una scritta
- qualcosa che si muoveva
- un nido tra i rami

Che suoni avete ascoltato?

- rami che si muovevano sulle guacche
- lo spezzarsi dei rami
- cinguettio
- il gracchiare delle cornacchie
- il rumore delle foglie che si muovevano sotto i piedi
- un aereo passare
- il frusciare delle foglie
- le vosi dei compagni dell'altra classe
- il rumore delle giacche

Che odori avete percepito?

- odore di foglie bagnate
- una puzza
- odore di funghi
- odore di muschio
- odore di terra

Ai nostri piedi c'è una pigna lunghissima, proviamo ad annusarla?

Sa di resina, ha un buon odore!

Ci spostiamo lungo il sentiero: per terra troviamo funghi e degli escrementi di qualche animale pieni di semi di bagolaro...chissà chi avrà mangiato i suoi frutti?

E' il momento di conoscere in un modo speciale gli alberi che ci circondano: ognuno di voi ne abbraccia uno, chiudendo gli occhi.

La corteccia dell'albero sulla guancia era:

- ruvida
- fredda
- bagnata
- dura
- rugosa
- gelata
- morbida
- grattava
- liscia

Ci spostiamo ancora lungo il sentiero, e raggiunta una radura ci dividiamo in tre gruppi pronti a raccogliere materiale naturale e realizzare dei sacchetti con le retine che vi consegno.

Decidiamo che un gruppo si dedicherà agli oggetti naturali lisci, uno a quelli colorati e l'ultimo a ruvidi.

Si parte!

Ciascuno cerca, raccoglie, osserva e tocca per decidere se va nella retina assegnata.

Alla fine osserviamo il contenuto di ciascuna retina: a scuola lo osserverete bene, soprattutto lo toccherete!

Per la prossima volta vi chiedo di trovare oggetti artificiali che con la fantasia possano sostituire quelli naturali trovati oggi.

Come utlima raccolta, proviamo ad osservare la terra da vicino? e a raccogliere qualche campione da portare in classe?

La terra scavata con i bastoncini che trovate è bagnata, e ci sono tante piccole radici e qualche seme.

E' il momento di salutarci: per ringraziarvi c'è il timbro del nostro amico Brughillo: uno strano personaggio che ci accompagna e che da oggi imparerete a conoscere anche voi!
Mentre chiamate Brughillo e vi chiedete come sia fatto ci rincamminiamo: troviamo anche un tronco per terra con l'inconfondibile buco del picchio!

Arrivederci a primavera!